Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: normativa comunitaria

LEGGE EUROPEA 2019-2020: SCHEDA DI LETTURA ART. 8 RELATIVO ALLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI CONTRATTI PUBBLICI

CAMERA DEPUTATI - DOSSIER

Estratto: Art. 8 (Disposizioni in materia di contratti pubblici – Procedura di infrazione n. 2018/2273) (...)

APPLICAZIONE DEL CODICE SUGLI APPALTI PUBBLICI - PARTICOLARI FATTISPECIE - ACCORDI TRA LE PA

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Secondo la giurisprudenza della Corte comunitaria, tra gli appalti conclusi da enti pubblici, che non rientrano nell’àmbito di applicazione del diritto dell’Unione in materia di appalti pubblici, sono da annoverare i contratti che istituiscono una cooperazione tra enti pubblici finalizzata a garantire l'adempimento di una funzione di servizio pubblico comune a questi ultimi (cfr., in tal se (...)

LEGGE DI DELEGAZIONE EUROPEA 2019-2020 - DELEGA AL GOVERNO PER IL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE

NAZIONALE - LEGGE

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020. (21G00063)Entrata in vigore del provvedimento: 08/05/2021 (...)

CONTRASTO NORMATIVA INTERNA E COMUNITARIA - CONTESTAZIONE OPERATORI ECONOMICI SINGOLI - NON AMMESSA

CORTE GIUST EU - SENTENZA

L’articolo 4, paragrafo 3, e l’articolo 19, paragrafo 1, TUE, nonché l’articolo 1, paragrafi 1 e 3, della direttiva 89/665/CEE del Consiglio, del 21 dicembre 1989, che coordina le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative relative all’applicazione delle procedure di ricorso in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture e di lavori, come modificata dalla diretti (...)

MANDATARIA - REQUISITO IN MISURA MAGGIORITARIA - LIMITATO AL SOLO REQUISITO ESPERENZIALE - LEGITTIMO COME DA DIRITTO COMUNITARIO (83.8)

TAR LAZIO - SENTENZA

Il Collegio, neppure ritiene fondata la censura relativa alla contestata legittimità dell’art. 5.4 del disciplinare di gara per violazione dell’art. 83, comma 8, c.c.p., dedotta dalla società ricorrente sulla scorta del fatto che la PA ha prescritto che, in caso di partecipazione in RTI, il requisito esperienziale debba essere posseduto per intero dall’impresa mandataria. Se è vero che l’art. 8 (...)